LENTI PRISMATICHE

Se vedi doppio, soffri di mal di testa, vertigini, oppure hai dolore agli occhi e nausea potresti essere affetto da diplopia, un disturbo oculare che ti fa percepire due immagini di un unico oggetto.

Schermata 2022-10-21 alle 17.41.37.jpg
mela doppia.jpg

Visione doppia

La diplopia è un disturbo dell’occhio per effetto del quale le immagini percepite non vengono elaborate dal cervello come singola immagine spaziale, ma si crea una visione doppia. All’origine di questa sgradevole percezione visiva, c’è la mancata corrispondenza tra le immagini proiettate sulla retina dell’occhio destro e sinistro. Spesso la diplopia risulta temporanea  non portando a implicazioni gravi o a lungo termine per la salute, ma non bisogna sottovalutarla. La diplopia può infatti compromettere l’assetto posturale del corpo e alterare la percezione della profondità, complicando azioni quotidiane e banali come camminare e guidare.

Prisma

Dopo aver escluso problemi neurologici, appurato che non vi siano patologie in atto, tramite un'attenta valutazione ortottica si può procedere con il trattamento della diplopia.

La visione doppia viene trattata con ottimi risultati con l’ausilio di lenti correttive prismatiche in grado di favorire la fusione delle due immagini sdoppiate.
Talvolta le lenti prismatiche sono associate a un percorso di vision training che tramite particolari esercizi aiuta a ritrovare la visione binoculare.

Chiedi una consulenza

presso il nostro punto vendita
 

Schermata 2022-10-21 alle 17.41.37.jpg